Combinato

Quello che ha sempre contraddistinto COSMAP, oltre all’alta affidabilità dei propri impianti, anche la possibilità di combinare il know how relativo ai processi di pulitura e smerigliatura in soluzione tecnologiche sempre più innovative e produttive.

Questa sezione racchiude quella serie di tipologie di macchine che svolgono per intero il processo di smerigliatura e pulitura senza interruzioni o ritocchi manuali. Essenzialmente composte da tavole rotanti a scatti oppure impianti robotizzati, negli ultimi sta avendo sempre più successo la soluzione tecnologica che coinvolge entrambi in un singolo impianto.

Polishing_Cosmap_ok

Isola robotizzata e Tavola rotante

La combinazione più completa e performante dal punto di vista della flessibilità, del processo e della capacità produttiva.
Una soluzione che sta prendendo piede e che riassumo i massimi concetti della lean manufacturing e dell’efficienza di produzione e l’isola di lavoro attrezzata con robot per la smerigliatura e tavola rotante per la lucidatura. Due concetti estremamente distanti tra loro ma con la una caratteristica che li lega in maniera indiretta: la gestione del tempo ciclo di lavoro. Questa soluzione base il concetto di poter mascherare qualsiasi step di processo all’interno dello stesso tempo ciclo. L’obiettivo è quello di allineare gli step del processo di smerigliatura, rapidi, con quelli del processo di lucidatura, più lenti. Ogni scatto tavola la macchina consegnerà il prodotto smerigliato e lucidato, quindi completamente finito.

Polishing_Cosmap_ok

Tavole rotanti a scatti

Tavola rotante con unità di pulitura CNC e di smerigliatura CNCS.
Una combinazione altamente produttiva con un occhio di riguardo verso la flessibilità nella gestione del processo e nel trattamento delle superfici più complesse. Un’evoluzione tecnologica che unisce le caratteristiche della tavola rotante a scatti con l’utilizzo di innovative e flessibili unità di smerigliatura CNCS e di pulitura CNC. Questa soluzione è da considerarsi il primo passo verso la soluzione del Lean Manufacturing. L’associazione di due processi distinti, con caratteristiche opposte e soprattutto con la possibilità di mascherare il tempo ciclo rendono questa tipologia di macchina la massima espressione di flessibilità e capacità produttiva. Con questa soluzione è possibile eseguire il processo di smerigliatura e di pulitura utilizzando la tavola rotante a scatti, con il vantaggio di poter eseguire un processo completo con tempi ciclo mascherati.
Possibilità di poter montare sulla stessa unità sia il nastro abrasivo che la spazzola senza dover interrompere il ciclo o modificare meccanicamente l’unità di lavoro stessa.

Polishing_Cosmap_ok

Impianti Speciali

COSMAP si è sempre contraddistinta per la massima flessibilità e accuratezza con cui si è approcciata a qualsiasi tipo di sfida che avesse a che fare con il mondo del trattamento superficiale dei metalli e non. Lo studio accurato del processo di pulitura o smerigliatura manuale e/o automatico e una forte propensione alla migliore ricerca tecnologica meccanica ed elettronica ha dato vita ad importanti sviluppi e soluzioni. Nel corso degli ultimi 30 anni di storia aziendale si è cercato di arricchire il bagaglio d’esperienza sia dal punto di vista del puro processo che delle soluzione tecnologiche, cercando sempre più frequentemente il perfezionamento e la combinazione delle due cose.