Macchine automatiche per la pulitura
Pulitura
La produzione di macchine automatiche per la pulitura, lucidatura e satinatura dei metalli e non solo è sin dagli inizi stato il settore applicativo più importante per l’azienda.
Essenzialmente composte da tavole rotanti a scatti oppure tavole rotanti in continuo possono essere attrezzate con unità di pulitura con diversi gradi di complessità, flessibilità e gestione del processo. All’interno di questa sezione troverete le nostre soluzione configurate con caratteristiche distintive e personalizzanti necessarie ad affrontare ciascun ambito applicativo in maniera innovativa e concorrenziale.
Tavole rotanti a scatti
Un’evoluzione tecnologica, di cui C.O.S.M.A.P. srl vanta l’intera progettazione e costruzione, nel settore della pulitura automatica dei metalli con sistema a tavola rotante sono le innovative unità di pulitura modello CNC.
Fornite di N°5 assi elettrici (rotativi e lineari) e abbinate alla tavola rotante fornita anch’essa di ulteriori N°2 assi elettrici, le unità di pulitura mod. CNC sono dotate di un’altissima flessibilità nei movimenti. Questa elevata capacità di spostamento combinata con la possibilità di movimento del mandrino della tavolar rotante permette l’avvicinamento dell’utensile (spazzola) su qualsiasi tipo di prodotto anche costituito da complesse geometrie difficilmente trattabili anche per un operatore manuale.
Tavole rotanti in continuo
Il prodotto storicamente più diffuso e più produttivo nel campo della pulitura, costantemente aggiornato alle nuove richieste del settore e con le nuove tecnologie.
Una tradizionale soluzione tecnologica che basa la sua alta capacità produttiva sull’utilizzo della rotazione in continuo della tavola e dei sui portapezzi. La possibilità di montare un numero elevato di mandrini, rende questa tipologia di macchina altamente produttiva e di facile impiego soprattutto se la tipologia di pezzi da trattare risultano avere forme geometriche semplice e lineari. Le unità di pulitura da posizionare intorno alla tavola possono essere più o meno complesse e flessibili; possono essere dotate a seconda delle richieste anche di più assi elettrici semplici o servo-controllati al fine di aumentare le prestazioni di lavoro. Per poter velocizzare il cambio di produzione questo unità di lavoro sono predisposte per la funzione di auto-posizionamento.
Bancali
Tipicamente la soluzione più semplice e proficua nel settore della pulitura dei metalli, mantenendo comunque l’idea di renderla sempre più performante e all’avanguardia nel settore.
La soluzione a bancale mobile o con banco fisso può essere associata a qualsiasi tipo di unità di pulitura, dalla più semplice con la quale lavorare linearmente sul pezzo a quella più complessa usufruendo delle unità di pulitura mod. CNC. Anche per questa tipologia di macchina è molto importante trovare il metodo per cui il carico/scarico dei pezzi da pulire avvenga in tempo mascherato, ovvero durante la lavorazione in parallelo di altrettanti pezzi. La soluzione del banco fisso è da intendersi con la possibilità che il mandrino/portapezzo rimanga fermo e statico mentre l’unità si muove in una diversa stazione di lavoro oppure il contrario.
Impianti Speciali
COSMAP si è sempre contraddistinta per la massima flessibilità e accuratezza con cui si è approcciata a qualsiasi tipo di sfida che avesse a che fare con il mondo del trattamento superficiale dei metalli e non. Lo studio accurato del processo di pulitura o smerigliatura manuale e/o automatico e una forte propensione alla migliore ricerca tecnologica meccanica ed elettronica ha dato vita ad importanti sviluppi e soluzioni. Nel corso degli ultimi 30 anni di storia aziendale si è cercato di arricchire il bagaglio d’esperienza sia dal punto di vista del puro processo che delle soluzione tecnologiche, cercando sempre più frequentemente il perfezionamento e la combinazione delle due cose.